I Bandi prevedono articolate forme di agevolazione finanziaria per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale il cui importo sia compreso tra 5 e 40 milioni di euro.
Lo strumento supporta le fasi di avvio di processi di internazionalizzazione in Paesi extra Ue promossi da PMI. La forma tecnica consiste in partecipazione al capitale.
Aiuti rimborsabili per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese di qualunque dimensione.
I Contratti di Sviluppo hanno la finalità di sostenere progetti di grandi dimensioni nei settori industriale, turistico, ambientale. Sono operativi su tutto il territorio nazionale e prevedono forme articolate di aiuto finanziario. La loro complessità attuativa richiede un gruppo di lavoro professionale altamente qualificato.
Viene introdotto un nuovo strumento per accrescere la competitività del sistema produttivo italiano e migliorare l'accesso al credito delle PMI.
presentazione_consiglio_dei_ministri1.pdf
Metodi_e_obiettivi_per_un_uso_efficace_dei_fondi_comunitari_2014_2020.pdf
La conocenza del documento è importante per comprendere i principi della programmazione europea 2014-2020
L’Accordo di Partenariato 2014-2020 è il documento previsto dal Regolamento UE 1303/2013 con cui ciascun Stato membro definisce la strategia, le priorità e le modalità di impiego dei Fondi strutturali europei per il periodo 2014-2020.
L’Accordo è il risultato di un complesso processo di consultazione che ha coinvolto Ministeri, Regioni, Enti locali, Partenariato economico-sociale.
L’Accordo è stato inviato alla Commissione Europea il 22 Aprile 2014.