Materiale Corso Praticanti 2009

 

Per seguire le lezioni del modulo di Diritto civile è necessario munirsi di un codice civile aggiornato; 


__ Per approfondire la lezione dell'8 ottobre 2009, "Il diritto civile nella professione del dottore commercialista", si consiglia la seguente lettura: A. PIZZORUSSO, "La problematica delle fonti del diritto all'inizio del XXI° secolo" (Vedere collegamenti) 

__ Con riferimento alla lezione del 15 ottobre 2009, "Soggettività, responsabilità, impresa", si suggeriscono le seguenti letture: 

- A.DI SAPIO, "Patrimoni segregati ed evoluzione normativa: dal fondo patrimoniale all'atto di destinazione ex art. 2645-ter", in Il diritto della famiglia e delle persone, 2007, pp. 1257-1332; 

- A. BUCELLI, "Antinomie sull'associazione non riconosciuta", in P. Perlingieri e S. Polidori (a cura di), Domenico Rubino, Tomo II, Esi, Napoli, 2009, pp. 17-52. 

- Per quanti fossero interessati alla società cooperativa, si segnala altresì il "Laboratorio di cultura cooperativa", presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze (per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

_ Sulle tematiche relative alle lezioni del 16 ottobre 2009 ("Beni e attività economica in famiglia") e del 20 ottobre 2009 ("Impresa e successioni") si può consultare l'ampia ed approfondita monografia di L. BALESTRA, "Attività d'impresa e rapporti familiari", Cedam, Padova, 2009. Più in breve, con particolare riferimento al passaggio generazionale dell'impresa e al nuovo istituto del patto di famiglia (legge 14 febbraio 2006, n. 55), per il taglio sia teorico che pratico con cui sono affrontati gli argomenti, si segnala il volume collettaneo curato da A. BUCELLI e G. GALLI, "Impresa e successioni", Fup, Firenze, 2008. 

Letture relative alla lezione "Diritti reali tra norma civile e fiscale" del 22 ottobre 2009: 

- per un quadro succinto, ma incisivo ed aggiornato della disciplina dei beni, si può vedere M. TAMPONI, Cose e beni dopo Pugliatti, in Il diritto privato nella società moderna. Seminario in onore di Stefano Rodotà, a cura di G. Alpa e V. Roppo, Jovene, Napoli, 2005, pp. 181-188; 
- spunti interessanti sul profilo tributario dei temi trattati si possono rinvenire, in più luoghi, nel bel manuale di R. LUPI, Diritto tributario. Parte speciale, Milano, ult. ed.; 
- volendo ulteriormente approfondire, si può consultare la monografia di M.C. PIERRO, Beni e servizi nel diritto tributario, Cedam, Padova, 2003". 

Letture consigliate ai praticanti: 

- Lezione del 27 ottobre 2009, "Obbligazioni: tipi e disciplina". Sul rapporto obbligatorio in generale un inquadramento efficace, anche in ottica professionale, si può leggere in P. SCHLESINGER, Le tutele sostanziali del credito, in I cinquant'anni del Codice civile, vol. I, Giuffé, Milano, 1993, pp. 253-262. Fra i diversi tipi di obbligazioni particolarmente rilevante è la figura delle obbligazioni solidali; una fattispecie interessante, oltre a quella trattata a lezione in materia di responsabilità civile dei componenti del collegio sindacale, può essere quella esaminata da M. MAGGIOLO, Responsabilità solidale e regressi nei gruppi di società, in Rivista del diritto commerciale, 2007, I, pp. 565-589. 

- Lezione del 29 ottobre 2009, "Il contratto oggi". Sulle tendenze attuali del diritto dei contratti rinvio al breve ma incisivo volumetto di V. ROPPO, Il contratto del duemila, Giappichelli, Torino, 2005. Per una trattazione di taglio più pratico, con indicazioni e suggerimenti anche di tecnica redazionale, si può consultare U. SCURO e N. SCURO, Il contratto a formazione progressiva, Giuffrè, Milano, 2009, oppure F. VIGOTTI, Guida alla redazione di un testo contrattuale, Giuffrè, Milano, 2003.

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.associazionedeicostituzionalisti.it/materiali/anticipazioni/fonti_ventsecolo/index.html)Link[Link di riferimento]0 kB