EVENTO NON VALIDO AI FINI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

webinar

LA LEGISLAZIONE PENALE A TUTELA DELLE ENTRATE

dal 30 gennaio al 27 febbraio

 pdfLocandina_30_01_2023.pdf

Convegno OCI 2022

Osservatorio sulle Crisi d'Impresa

"Composizione e regolazione della crisi d’impresa: la continuità aziendale"

Auditorium della Camera di Commercio di Firenze Piazza Mentana, 1 

Firenze 11 e 12 novembre 2022

Evento valido ai fini della formazione professionale continua 

ISCRIVITI

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Convegno OCI Firenze 2022.pdf)Locandina 11 e 12 novembre 2022 [ ]425 kB

Riformulazione obbligo formativo 2021

Alleghiamo Informativa n. 80/2022 relativa alla riformulazione dell'obbligo formativo per l'anno 2021

Ricordiamo in oltre che anche per la Revisione Legale per il triennio 2020-2022, secondo l'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, c.d., pubblicato in G.U. del 31/12/2020, n. 323 (S.O. n. 47), c.d. Proroga Termini 2021 è previsto che gli obblighi di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti  relativi all’anno 2020 e all’anno 2021, consistenti all’acquisizione di 20 crediti formativi in ciascun anno, di cui almeno 10 in materie caratterizzanti la revisione legale, si intendono eccezionalmente assolti se i crediti sono conseguiti entro il 31 dicembre 2022.

FONDAZIONE DCEC DI FIRENZE E SERVIZI CGN INSIEME PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE FISCALE - Una partnership per offrire servizi ed agevolazioni ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti

Con l’obiettivo di fornire ai propri iscritti un servizio sempre di maggior valore e qualità, la Fondazione DCEC di Firenze ha siglato una partnership con il gruppo Servizi CGN, primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale e giuslavoristica business to business, di cui fanno parte Unoformat, scuola di formazione accreditata al consiglio nazionale per DCEC e CDL, e CAF CGN, primo Caf privato di professionisti a livello nazionale con oltre 1,6 milioni di 730 inviati e che conta oggi più di 26.000 uffici associati sul territorio.

La partnership si applica a diversi ambiti di interesse per i professionisti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Gli aggiornamenti formativi sono alla base del lavoro del professionista e per andare incontro alle sue esigenze la Fondazione ha scelto Unoformat come partner per l'erogazione di tutti gli eventi formativi in modalità online.

Numerosi i prodotti formativi a disposizione, dalle dirette web ai percorsi specialistici di più giornate in diretta, dai corsi online ai video approfondimenti.

Il catalogo online, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito www.unoformat.it alla sezione “Online”.

Inoltre, anche la SAF Tosco Ligure, la Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, si affida ad Unoformat per permettere ai propri iscritti di seguire i corsi in programma.

SERVIZI PER LO STUDIO

Non solo formazione ma anche software, assistenza e consulenza; l’offerta di servizi del gruppo CGN è in continua evoluzione. Tutti i servizi hanno come principale fine la semplificazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro di studio dei professionisti.

Servizio 730

La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze è a disposizione dei Colleghi per espletare il servizio di predisposizione dei modelli 730/2020.

Le modalità con cui viene svolto il servizio sono sostanzialmente due:

  1. Con la prima la Fondazione redige materialmente il Mod.730 e segue tutte le fasi successive.  In pratica il Collega dovrà consegnare alla Fondazione un fascicolo, secondo uno standard predisposto, contenente tutti i dati e documenti necessari per la redazione del modello 730. Tutto il lavoro sarà redatto dalla Fondazione che non avrà mai in nessun caso rapporti con i contribuenti ma solamente con i Colleghi, ai quali dovranno rivolgersi per gli eventuali chiarimenti. Il servizio è ideale per quei Colleghi che vogliono "spogliarsi" del "problema" “730” senza indirizzare a terzi i loro Clienti. Per i Colleghi interessati ad usufruire del servizio di redazione 730 completo, indichiamo il tariffario determinato dal Consiglio della Fondazione : mod. 730: da € 50,00 a € 90,00 (max 10 fabbricati + terreni); oltre 10 fabbricati + terreni: tariffa da convenire per ogni singolo caso;
  2. Invio modello 730 autocompilato manualmente e consegnato alla Fondazione: € 25,00 (in caso in cui il CAF, successivamente all’invio, attivi il controllo documentale per il dichiarativo elaborato dal Collega e la Fondazione debba reperire ed inviare i documenti a sostengo del dichiarativo, l’importo richiesto sarà di € 35,00). In questo caso però il collega dovrà fornire telematicamente la documentazione relativa ai dati inseriti nel modello, la cui responsabilità rimarrà a carico del compilatore del modello.

In ogni caso per l'elaborazione dei modelli la Fondazione ha bisogno della delega da parte del contribuente al CAF CGN per l'accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

I Colleghi interessati ad usufruire del servizio in oggetto potranno contattarci e/o consegnare la documentazione, vista l’emergenza sanitaria in corso, alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Misure precauzionali per emergenza Coronavirus

Il Consiglio dell’Ordine congiuntamente alla Fondazione, adeguandosi alle indicazioni del Governo per contribuire a limitare gli effetti dell’emergenza sanitaria, ha deliberato di continuare a svolgere l’attività ordinaria esclusivamente  attraverso il c.d. lavoro agile.Il Consiglio dell’Ordine congiuntamente alla Fondazione, adeguandosi alle indicazioni del Governo per contribuire a limitare gli effetti dell’emergenza sanitaria, ha deliberato di continuare a svolgere l’attività ordinaria esclusivamente attraverso il c.d. lavoro agile.
Gli uffici e le attività telefoniche sono pertanto sospesi fino a nuova comunicazione.La Segreteria dell’Ordine potrà comunque essere contattata tramite l’indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre la Segreteria della Fondazione tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Care/i Colleghe/i,

L’ODCEC di Firenze, di concerto con la nostra Fondazione, rispettoso delle decisioni e dei provvedimenti emessi in questi giorni il DPCM 8 marzo 2020 - Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID 19 – DPCM8032020 , e in ultimo il provvedimento “Io resto a casa” del 9 marzo 2020, ha deciso di prendere alcune iniziative conseguenti ed urgenti di interesse per la nostra categoria al fine di contenere il più possibile il contagio da Coronavirus.

Attività formativa

In ottemperanza all’art. 2 del sopra richiamato DPCM 8/3/20 le attività formative programmate presso la sede dell’Ordine/Fondazione sono sospese fino al giorno 3 aprile 2020.

A tale riguardo si ricorda ai Colleghi che, previa apposita registrazione, attraverso la Piattaforma Concerto https://www.concerto.it/ sono stati messi a disposizione gratuitamente dal CNDCEC molti eventi formativi in formato e-learning.

Stanza dell’ODCEC presso il Tribunale di Firenze

Come già comunicato in data odierna la stanza dell’ODCEC presso il IV piano del Tribunale di Firenze è stata momentaneamente chiusa fino al giorno 3 aprile 2020.

A tal fine viene fatto presente che con Decreto del Presidente del Tribunale del 8/3/20 prot. 1834 dispositivo tribunale di firenze “ … le udienze civili e penali del Tribunale di Firenze e degli Uffici del Giudice di Pace di Firenze e di Empoli in calendario dal 9 al 22 marzo sono tutte rinviate ad una data successiva al 22 marzo che i giudici provvederanno tempestivamente a comunicare alle relative cancellerie….”

Sezione V Tribunale di Firenze - Cancelleria fallimentare

Sempre a seguito del DPCM 8 marzo 2020, in data di ieri è stato richiesto agli iscritti, dal Collegio Fallimentare - Tribunale di Firenze - SEZIONE V ( allegato 1) di non richiedere, almeno fino al 22 marzo p.v., appuntamenti per conferire, e a evitare in generale l'accesso in Tribunale, salvo naturalmente che per il compimento degli atti indifferibili e per le questioni urgenti, che potranno essere sottoposte all'attenzione del G.D. interessato tramite mail, o se del caso, anche telefonicamente.

A tal fine il Giudice Dott. Soscia ha lasciato gentilmente anche il suo numero telefonico diretto: 055 799 6345.

Quota di iscrizione all’ODCEC

In questo particolare e drammatico momento in cui la nostra categoria è chiamata a continuare a svolgere il proprio lavoro con la consueta serietà e professionalità restando al fianco di piccole e grandi imprese in grave difficoltà, l’ODCEC di Firenze ritenendo di dare un piccolo segnale di aiuto e sostegno ai nostri Iscritti ha deciso che il termine di pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine è rinviato al 30 aprile 2020.

Analoga cosa è stato fatto dalla CNPADC https://www.cnpadc.it/ che ha ritenuto opportuno sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali fino al 30 aprile 2020.

Certo che ognuno di noi saprà dare il meglio di sé per fronteggiare una situazione così straordinaria e complessa uniformandosi alle disposizioni di legge ed alle cautele previste con fermezza e grande senso di responsabilità, invio un abbraccio a tutti i Commercialisti di Firenze ricordando che tutti i Consiglieri dell’ODCEC sono comunque a disposizione per qualsiasi altra necessità e/o informazione.

Il Presidente dell’Ordine

Dott. Leonardo Focardi

Allegati:
Scarica questo file (Allegato1.pdf)Allegato 1[Allegato 1]64 kB