Riconoscimento qualifiche professionali

Nella  difficile ricerca di un posto di lavoro, alcune persone tentano la carta dell’Europa, ma il primo problema che si pongono è : il mio titolo di studio sarà riconosciuto all’estero? Prima di partire   è importante sapere  se la propria qualifica professionale, laurea o diploma, sarà riconosciuta.

Il Dipartimento  delle Politiche comunitarie ha redatto una Guida all’utente con tutte le indicazioni dettagliate  per ogni tipologia di professione: dai medici ,  infermieri e  fisioterapisti, agli architetti, ingegneri,  docenti di scuola ,  maestri di sci,  guide turistiche,  barbieri, elettrauti,  gommisti etc…

Sicurezza giocattoli

In occasione delle festività natalizie, il regalo per eccellenza è il GIOCATTOLO .

Giochi e giocattoli sono strumenti fondamentali per lo sviluppo di un bambino, per garantire che siano anche sicuri come impongono le normative europee, occorre seguire nell’acquisto alcuni consigli che trovate sui seguenti siti web delle Direzioni Generali della Commissione europea

 

Erasmus per giovani imprenditori

E’ attivo il programma ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI che assiste i nuovi imprenditori consentendogli di fare una esperienza in una piccola o media impresa in un altro paese dell’UE. 
In pratica, i nuovi imprenditori si recano in un altro paese dell'UE e collaborano con un imprenditore già affermato nella sua impresa. La Commissione Europea riconosce delle borse per il soggiorno all’estero, a seconda del paese di destinazione, a copertura dei costi sostenuti per la permanenza.
L'abbinamento dei nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti viene realizzato grazie all'aiuto di organizzazioni intermediarie , a Firenze lo fa Accademia Eeuropea di Firenze, via S.Egidio 12 – 50122 Firenze tel. 055.244200 fax. 055.2345698 www.aefonline.eu, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come si può partecipare?

Meno burocrazia per i cittadini europei

La Commissione europea intende ridurre la burocrazia e facilitare la libera circolazione dei cittadini consentendo la libera circolazione dei documenti e il reciproco riconoscimento dello stato civile. A tal proposito lancia una consultazione pubblica allo scopo di accogliere suggerimenti per le proposte legislative .

Per maggiori informazioni cliccare sul sito web indicato

Commissione europea

Nuova sede EUROPE DIRECT

Il centro di informazione comunitaria del Comune di Firenze EUROPE DIRECT si è trasferito da Palazzo Vecchio a PALAZZO GIOVANE in Vicolo Santa Maria Maggiore 1. L'entrata al vicolo è accanto alla Chiesa di Santa Maria Maggiore nel tratto di strada tra via Vecchietti e l'incrocio tra via Panzani e via Cerretani.
Sono cambiati anche i recapiti telefonici: 055/2302688 e 055/280493
fax 055/284778
L'indirizzo e-mail è sempre lo stesso : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.edfirenze.eu

 

Cerca nel sito