Composizione e mission

COMITATO FONDI COMUNTIARI E BANDI PUBBLICI

  

COMPOSIZIONE

Presidente

Dott.ssa Sabrina Montaguti

 

Membri

Dott. Vincenzo Macaluso

Dott.ssa Debora Mazzaccherini

 Dott.ssa Laura Morini

Dott. Gian Marco Sgherri

  

  

LA NOSTRA MISSION

Il “Comitato Fondi Comunitari e Bandi pubblici” è stato istituito dalla “Fondazione dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze” con l’obiettivo generale di diffondere, tra i professionisti locali e non solo, la conoscenza dei temi riguardanti l’applicazione delle politiche europee in Italia.

E’ il primo Comitato istituito con la mission qui presentata nel panorama nazionale delle Fondazioni dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili

E’ noto che spesso le risorse europee non sono adeguatamente utilizzate proprio per assenza di competenze specifiche sulla materia.

E’ giunto il momento di far comprendere ai professionisti che è urgente cogliere le opportunità di sviluppo e crescita professionale che derivano una conoscenza mirata degli strumenti di attuazione della programmazione europea a favore delle imprese.

L’obiettivo specifico prioritario riguarda la diffusione della conoscenza sui temi oggetto della Programmazione Europea 2014-2020.

Un obiettivo ambizioso e complesso al tempo stesso poiché l’articolazione degli strumenti e molto vasta e richiede un intenso lavoro professionale. In particolare, saranno affrontati i temi riguardanti le agevolazioni finanziarie a favore delle imprese e l’implementazione dei nuovi strumenti finanziari.

Inoltre, il Comitato favorirà la diffusione degli incentivi nazionali e regionali alle imprese attraverso un monitoraggio permanente delle normative e degli strumenti.  

I professionisti interessati potranno beneficiare di una vasta documentazione adeguatamente selezionata e avranno l’opportunità di partecipare a specifici eventi seminariali.

Le iniziative del Comitato possono essere declinate come vere e proprie “azioni di sistema” a favore della categoria professionale che non intendono sconfinare nel supporto tecnico-operativo al professionista. In altri termini si forniranno gli strumenti conoscitivi generali al fine di favorire possibili opzioni di sviluppo e crescita professionale.