PROGRAMMA ATTIVITA' COMITATO INIZIATIVE CULTURALI E FUNZIONI SOCIALI

Il Comitato Iniziative Culturali ha messo a punto il programma delle attività del primo semestre 2024, che esponiamo in appresso:

  • Sabato 24 febbraio 2024, ore 10.15: visita guidata della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
  • Sabato 23 marzo 2024 alle ore 15.00: visita guidata dell’Oratorio della Congregazione dei Vanchetoni, in via Palazzuolo 17 a Firenze
  • Sabato 20 aprile 2024 alle ore 11.00: visita guidata dell’Oratorio della Compagnia di San Niccolò del Ceppo in via Pandolfini n. 3 a Firenze
  • Sabato 4 maggio 2024 alle ore 10.15: visita dell’Archivio storico e del Museo della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, in Piazza del Duomo 19/20 a Firenze.

Abbiamo cercato di costruire alcuni degli eventi in programma intorno ad un fil rouge che dia una direzione al percorso proposto. In questo semestre, dunque, affronteremo il tema delle storiche confraternite fiorentine, che secoli fa iniziarono ad operare nella nostra città quali primi embrioni di un sistema di assistenza sociale ai propri membri ed ai bisognosi. Alcune di esse, risparmiate dalle soppressioni leopoldine della fine del Settecento, sopravvivono ancora oggi e conservano di preziosi tesori del passato, che avremo modo di conoscere. Nelle nostre visite saremo guidati dagli attuali responsabili delle confraternite, che oltre a mostrarci i capolavori artistici e architettonici di cui sono custodi, ci parleranno delle attività tutt’oggi svolte dalle loro istituzioni.
Le iniziative sono rivolte ai Colleghi ed ai loro familiari e per partecipare sarà sufficiente la prenotazione alla segreteria della Fondazione.

VISITA ORATORIO DELLA CONGREGAZIONE DEI VANCHETONI

La prossima attività proposta dal Comitato Iniziative Culturali e Funzioni Sociali della nostra Fondazione sarà la visita dell’ORATORIO DELLA CONGREGAZIONE DEI VANCHETONI in via Palazzuolo n. 17 a Firenze

sabato 23 marzo 2024, alle ore 14:45

Ci accompagnerà e guiderà nella visita il Guardiano Presidente della Congregazione, che ci illustrerà la storia e le peculiarità di una delle più importanti istituzioni di assistenza privata sviluppatesi nella città di Firenze nel corso del Rinascimento, attiva ancor oggi e custode di un magnifico Oratorio e di importanti opere d’arte. 

La partecipazione è limitata a sole venticinque persone; le prenotazioni possono essere effettuate presso la segreteria della Fondazione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al momento della prenotazione siete pregati di indicare un numero di cellulare, per un contatto in caso di necessità. Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 10,00 a persona, che saranno donate alla Congregazione per sostenere le ingenti spese di mantenimento dell’Oratorio.

Oratorio dei Vanchetoni 23 marzo 2024 copy