INFORMATIVA ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679INFORMATIVA ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 Fondazione dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, con sede in Viale Spartaco Lavagnini n. 42 - 50129 Firenze, Tel. 055 3910930 Fax 055 3910931, e-mail:
SOGGETTI INTERESSATI
Utenti fruitori dei servizi internet interessati all’iscrizione alla newsletter.
DATI TRATTATI
DATI FORNITI DIRETTAMENTE DALL’UTENTE
I dati di identificazione e di contatto così come quelli inerenti la tipologia o i settori di interesse comportano consenso al loro utilizzo al fine di dare corso all’invio della newsletter come da richiesta dell'utente.Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali.
FINALITA' DI TRATTAMENTO
I dati (quali ad esempio l’indirizzo del mittente nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nel form di iscrizione, ivi compresi la tipologia e i settori di interesse) inviati per scelta dell’utente e volontariamente verranno utilizzati per l’invio della newsletter come da richiesta dell’utente,. L’interessato ha comunque la possibilità di cambiare in qualsiasi momento le preferenze espresse qualora lo ritenga opportuno, inviando una mail a
NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è facoltativo, pur tuttavia l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’impossibilità per il titolare di dar corso alle richieste di invio della newsletter.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica del trattamento è il consenso al trattamento dei suddetti dati, consenso che è necessario. Il consenso si considera prestato flaggando le apposite caselle poste in calce al form on-line.
MODALITA' DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter cliccando sul link di cancellazione dell’iscrizione posta in calce a ciascuna comunicazione ovvero tramite le modalità messe a tal fine a disposizione periodicamente, fatto salvo che per il trattamento per finalità di marketing e pubblicità da parte del Titolare che proseguirà fino a 24 mesi successivi dall’ultimo contatto con il Titolare stesso salva l’eventuale instaurazione di rapporti contrattuali e in ogni caso fino a opposizione dell’interessato.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI
I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati - impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 (quali società operanti nel settore informatico e di assistenza informatica e società di hosting, società di web-marketing e telemarketing) ove necessarie per le finalità di cui alla presente informativa. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini d legge.I dati personali possono essere trasferiti fuori dello Spazio Economico Europeo.
TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO IN PAESI FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO
In relazione alle finalità di trattamento previste in precedenza i dati potranno essere trasmessi all’estero e trattati da entità terze, stabilite anche sul territorio di Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, quali ad esempio gli Stati Uniti d’America. Il trasferimento verso tali Paesi terzi avviene sulla base di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero della sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla stessa Commissione Europea. Si noti che le leggi in materia di protezione dei dati e altre leggi di altri Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo verso i quali potranno essere trasferiti i dati potrebbero offrire un livello di tutela inferiore a quello del Paese di residenza dell’interessato. Il Titolare del trattamento adotterà in tali casi precauzioni appropriate, in conformità alla legge applicabile, per garantire che i dati personali dell’interessato rimangano protetti. Tali misure comprendono anche l’uso delle clausole contrattuali standard a salvaguardia del trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.Ad ogni modo, l’utente interessato ha diritto di ottenere il riferimento alle garanzie appropriate od opportune adottate per il trasferimento dei dati personali e i mezzi per ottenere una copia di tali dati personali o il luogo dove sono stati resi disponibili.Per maggiori informazioni, o per richiedere una copia degli accordi contrattuali vigenti, si prega di contattare il Titolare all’indirizzo e-mail
DIRITTI DELL'INTERESSATO
L’interessato può far valere i propri diritti come espressi dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento (UE) 2016/679, rivolgendosi a Fondazione dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, con sede in Viale Spartaco Lavagnini n. 42 - 50129 Firenze, Tel. 055 3910930 Fax 055 3910931, e-mail:
In particolare, ai sensi della normativa applicabile, l’interessato, ha diritto di:
a) ottenere:
- indicazioni sull'origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla base giuridica del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici e nel caso in cui esista un processo decisionale automatizzato e in questo caso l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento;• indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei Responsabili;• indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
- indicazioni circa il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’accesso, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione senza ingiustificato ritardo o la limitazione del trattamento;
- la portabilità dei dati, ossia la trasmissione dei dati in formato di uso comune e leggibile da qualsiasi dispositivo e il diritto di trasferirli ad altro titolare del trattamento (ove tecnicamente fattibile);
- l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
b) revocare il consenso prestato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
c) proporre reclamo a un’autorità di controllo;
d) opporsi, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Il Titolare
Fondazione dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze